


Paola Puggioni Soprano
Diplomata in canto con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa A. Chironi presso il Conservatorio di Sassari, si è perfezionata in seguito con diversi Maestri (Rossi Lemeni, Raimondi, Scotto, Zeani e Mastino).
Nel marzo del 2007 si è laureata col massimo dei voti in Discipline Musicali Indirizzo Interpretativo presso il Conservatorio di Sassari dove ha studiato diversi ruoli tra i quali: Rosina da Il Barbiere di Siviglia di Paisiello e di Rossini, Mimì da La Bohème di Puccini e La voix humaine di Poulenc che è stata rappresentata per l’esame finale di Canto e Arte scenica.
Ha svolto intensa attività concertistica in tutta la Sardegna e in particolare nei circuiti di pubblico spettacolo, soprattutto come solista ma anche come artista del coro per le stagioni liriche dell’Ente Lirico di Cagliari (1988) e dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari (dal 2011 al 2018).
Nell’aprile 2017 entra a far parte del coro da camera “Vocal Solist Ensemble” di Sassari per l’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Rossini.
Ha debuttato al Verdi di Sassari nel 1989 con l’Operetta L’Acqua cheta di Pietri con C. Croccolo.
È stata protagonista in La serva padrona di Pergolesi, L’oca del Cairo e Bastiano e Bastiana di Mozart (riproposta nel Maggio 2006 al Teatro Verdi di Sassari in occasione delle manifestazioni per la ricorrenza dei 250 anni dalla nascita di Mozart).
Ha eseguito le Sacra e Sinfonia e di G. Gabrieli e la 1a e 2a scena dell’opera Rosella di Gallisay in prima esecuzione in forma di concerto.
Per diversi anni ha collaborato con il musicista compositore B. Giordano realizzando diversi concerti nei festival della Sardegna e della penisola proponendo sovente un repertorio originale scritto dallo stesso Giordano, musiche con un linguaggio attento alla scrittura contemporanea e con riferimenti ai codici della musica sarda.
Ha collaborato anche con la pianista e didatta Emanuela Serra eseguendo programmi dalla cameristica alla lirica.
In particolare nel 2005 ha eseguito per l’Ente Musicale di Nuoro e l’Associazione Culturale Monteverdi di Sassari un programma di musiche spagnole e nel 2008 per l’associazione Inter artes di Sassari e Intermezzo di Nuoro un programma di lieder “Quando la musica incontra la poesia” che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e critica.
Ha partecipato alla produzione originale Cantos e Rimas di B. Giordano realizzata dall’associazione culturale Intermezzo di Nuoro, debuttata ad Ajaccio.
Nell’ottobre del 2003 e nel marzo 2008 è tra gli artisti del Concerto spettacolo “Organ Gala 2003” e “Organ Gala 2008” al Teatro Lirico di Cagliari, registrati per Videolina (per quello del 2003 è stato pubblicato anche un DVD e un libro).
Nel 2005 esegue al Teatro Eliseo di Nuoro, sempre per Intermezzo il melologo Adelasia di B. Giordano per soprano tenore, contralto, violino e voci recitanti (ripreso nell’aprile del 2007 in tournée per la Provincia di Nuoro).
Nell’aprile del 2009 registra in studio la produzione originale di Intermezzo del quadro “Terra” per il Balletto Sphairos su corografie di Mick Zeni primo ballerino del Teatro alla Scala, Gianluca Schiavoni e Massimiliano Volpini, con la partecipazione di alcuni ballerini del Teatro alla Scala di Milano e nell’ottobre dello stesso anno è protagonista del recital cameristico “Caminantes”, la cui prima è andata in scena in occasione del Columbus Day all’Italian Cultural Institute di New York.
Nell’Aprile 2011 in occasione dei 30 anni dalla nascita della scuola Civica, le è stata assegnata dal direttore artistico la regia e la preparazione teatrale degli allievi per la messa in scena del singspiel di Mozart Bastien und Bastienne.
Dal 2017 al 2019 ha fatto parte di una formazione inedita: l’Alter quartetto (chitarra, violino percussioni e soprano) caratterizzato da programmi che avvicinano stili, periodi storici e compositori distanti storicamente.
Dal novembre del 2017 al settembre 2021 dirige il coro polifonico Jubileum col quale debutta il 19 dicembre 2018 nell’esecuzione della “Missa ad Humiles” del compositore Battista Giordano, lavoro scritto su commissione, nel settembre del 2018 le viene affidata la direzione del coro “Canarios” di Nuoro con il quale svolge intensa attività concertistica in tutta l’isola e nell’ottobre del 2019 inizia la collaborazione col coro femminile “Prendas- de Armonias” di Mamoiada.
E’ docente di Canto al Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro e dal 2005 alla Scuola Civica di musica “A. Chironi” di Nuoro.
Copyright Associazione folcloristica culturale Coro Canarjos
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.