Festival nazionale di musica sacra

Santa Cecilia patrona della musica fu una vergine e martire cristiana uccisa per la sua fede. Ecco come nasce il suo legame speciale con la musica e i musicisti

Il 22 novembre ricorre la memoria liturgia di Santa Cecilia, vergine e martire cristianapatrona della musica e protettrice di compositori, musicisti, cantanti e poeti. Questa figura è venerata nel Cristianesimo per il legame profondo con la musica, la devozione religiosa, l’estasi mistica di cui si dice fosse stata protagonista. Secondo la tradizione Cecilia era musicista ella stessa, e cantava lodi a Dio il giorno delle sue nozze col giovane Valeriano, che le fu compagno in vita, fede e martirio, e secondo certe leggende cantava perfino tra gli strumenti di tortura con cui i carnefici tentavano di costringerla ad abiurare la propria fede. Poco importa se il suo legame con la musica e il suo particolare patronato derivino da un’errata interpretazione della Passio Sanctae Caeciliae, il documento Medievale che racconta la sua storia. Oggi il 22 novembre è festeggiato in tutto il mondo non solo con messe solenni, ma con concerti ed eventi musicali. A Roma l’Accademia di Santa Cecilia, una delle più antiche istituzioni musicali al mondo, porta il nome della Santa. In molti capolavori della storia dell’arte Santa Cecilia è raffigurata intenta a suonare un organo portatile, come nel famosissimo L’estasi di Santa Cecilia di Raffaello.                                                                                                                

In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, Feniarco porta avanti uno dei suoi progetti di rete che coinvolgono la coralità italiana con la quinta edizione di questo festival dedicato alla musica sacra: 60 appuntamenti organizzati dalle associazioni regionali corali e dai cori associati nei giorni 2223242526 novembre 2023.

Coro Canarjos – Nuoro

Brani

  1. Ave Maria del Rosario
  2. Su Redentore
  3. Su Perdonu
  4. Offertorium
  5. Est Mortu su Messia
  6. Osanna
  7. In me Gratia
  8. Ecce Saccerdos Magnus

  

Prendas de Armonias di Mamoiada (NU)

  1. Gosos de Santu Cosomo e Damianu
  2. Agnus Dei
  3. O Magnum Mysterium Responsorio in nativitate Domini
  4. O Salutaris Hostia
  5. Ave Maria
  6. Deus ti Salvet Maria

Copyright Associazione folcloristica culturale Coro Canarjos